Questa focaccia con ripieno di pomodori è tipica del Sarrabus, ma conosce numerosi versioni che variano da una località all'altra.
Ingredienti
Per la pasta
- 1/2 kg semola
- 1/2 kg grano duro 00
- 1/4 panetto da 25 gr di lievito di birra
- acqua
- sale
Per il ripieno
- pomodori
- sale
- basilico
- aglio
Istruzioni
Per la pasta
- Si procede impastando un po' di semola con il 1/4 di panetto da 25 gr di lievito di birra. Si lascia lievitare per circa tre ore.
- Si impasta il composto lievitato con la semola e la farina, l'acqua e il sale con un impasto duro (con max 45 percento di acqua).
- Si lascia riposare per circa un'ora e mezza, si riprende e si lavora aggiungendo acqua e sale fino ad avere un impasto morbido e compatto. Si lascia riposare almeno un'altra ora e mezza.
Per il ripieno
- Tagliamo basilico e aglio e i pomodori, questi ultimi verranno messi in un colapasta, in modo che filtri tutta l'acqua che contengono.
- Una volta scolati si mettono in un recipiente e si lasciano insaporire a crudo con il basilico e l'aglio.
- E il momento di dividere l'impasto (che deve essere elastico ma compatto) in quattro porzioni: si prende l'impasto con le mani bagnate e si estraggono le palle grandi quanto un'arancia.
- Ciascuna porzione deve essere spolverata con la semola e posta a riposare in un canovaccio. All'interno di piatti di ferro smalto unti con lo strutto si stende l'impasto.
- All'interno viene messo il ripieno insaporito dei pomodori e si chiudono i lembi lasciando un foro al centro.
- E il momento di cuocere la vostra prazzida in forno preriscaldato a 250°. Il tempo di cottura è circa 45 minuti ( anche se a seconda del forno possono variare i tempi di cottura). Il nostro consiglio è di estrarle dal forno una volta che avranno raggiunto un bel colore dorato.